top of page

La Leadership


 


Gestire un gruppo di persone è una vera e propria impresa. Diventare un leader carismatico in grado di farsi seguire dal proprio team è il lavoro più importante per ogni imprenditore.

Avere il consenso da parte dei collaboratori ed il loro entusiasmo nel perseguire i progetti è un valore aggiunto che solo poche Aziende riescono ad ottenere.

Esistono indubbiamente delle persone da definire leader naturali, che attraverso il loro carisma ed il loro esempio riescono ad emergere ed ottenere seguito da parte degli altri.

Un buon imprenditore non ha bisogno di essere un trascinatore di popoli, gli basta dirigere i propri collaboratori verso gli obiettivi aziendali.


Ma quali sono le caratteristiche di un buon leader?

Al primo posto metterei l’esempio. Un buon leader gestisce le regole con il proprio comportamento, dimostrando di essere il primo ad attenersi ai valori ed ai principi che sono stati scelti per impostare la propria Azienda. È indispensabile avere valori chiari e regole precise che non lascino dubbi di interpretazione a nessuno.

Il leader deve creare e mantenere un dialogo costante con il proprio gruppo, considerando il punto di vista di ogni singolo membro della propria squadra, in modo da avere sempre un alto grado di partecipazione attiva e di responsabilità nello svolgere il proprio lavoro da parte di tutti.


La leadership si basa sul concetto di fiducia reciproca: se una persona vuol essere seguita, questa deve ottenere la fiducia da chi si affida a lui. Fiducia vuol dire tantissimo, ma soprattutto sicurezza; seguiamo sempre le persone che ci danno fiducia e sicurezza.


Per essere un buon Leader basta studiare e mettere in pratica quotidianamente poche e semplici regole che fanno di noi una persona migliore.

28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page